Hotel My Italy Travel

5 POSTI CHE VI FARANNO INNAMORARE DI PORTOFINO

25 Ottobre 2020

Ho soggiornato a Portofino durante un weekend, presso l’Hotel Piccolo, poco distante dalla rinomata Piazzetta. In due giorni Portofino si lascia visitare in tranquillità, essendo una località molto raccolta e a misura d’uomo. Qui di seguito vi elenco cinque posti che non potete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno nella perla ligure.

LA PIAZZETTA

La famosa Piazzetta non ha bisogno di presentazioni: circondata da abitazioni colorate, localini e negozi, con il suolo di ciottoli bianchi e le panchine in legno, costeggiata dal mare e con le barche attraccate, sembra davvero un’immagine da cartolina. Come non innamorarsene!

IL FARO DI PORTOFINO

Un altro posto a cui sono molto legata è la zona del faro, da cui si gode di una vista mare spettacolare. Qui troverete una calma assoluta, una realtà lontana da tutto lo scintillio di Portofino. Un angolo selvaggio e silenzioso immerso nella natura. Per raggiungerlo occorre camminare molto, quindi preparatevi a parecchie salite, discese e km di passeggiata, munitevi di scarpe comode perchè ne vale davvero la pena. Se volete ricaricare le pile, a pochi metri dal faro c’è La Portofinese, un locale all’aperto con vista mare dove potrete bere un drink in tranquillità prima di ripartire.

LE CALETTE E LE VIE COLORATE

Sotto il mio hotel, si trovava una caletta davvero carina, con una spiaggetta piccola e acque cristalline. Inoltre le vie di Portofino, con i loro fiori e i colori pastello, contribuiscono a donare allegria e solarità.

WINTEROSE WINE BAR

Il Winterose è un’enoteca storica di Portofino dove potrete gustare un ottimo aperitivo grazie a un’attenta selezione di stuzzichini (degna di nota la mostarda alla cipolla rossa), mentre degustate ottimi vini e champagne, con il mare a due passi dal vostro tavolo.

L’ambiente curato, molto intimo e tranquillo, fa da cornice all’eccellenza delle materie prime che propone. Ho bevuto il mio Franciacorta con il rumore delle onde e dei gabbiani in sottofondo. Completano il tutto la gentilezza e cordialità del personale (la proprietaria è una signora molto cortese e disponibile, che ha saputo illustrare egregiamente ciò che andavo a degustare).

http://www.winteroseportofino.it/it/

LA TERRAZZA AT BELMOND SPLENDIDO

Una sola parola per descrivere questo posto: UNICITA’.

Parliamo del ristorante del rinomato Hotel Belmond Splendido di Portofino, una terrazza affacciata sul mare, posto elegante e di gran classe con un menù imbarazzante per quanto è buono. Annoverato da me come uno tra i migliori cinque ristoranti provati finora nella mia vita.

Prendete quindi del cibo delizioso, con dei gusti che si fondono tra loro in maniera ineccepibile, un’ottima selezione di vini, e completate il tutto con un servizio inappuntabile (tutti i camerieri e la sommelier sono delle persone squisite) e un panorama pazzesco, con vista sulla baia. Al crepuscolo l’atmosfera che si crea è qualcosa di indimenticabile. Trovate il mio articolo qui: https://bit.ly/3gSO6VI

EIGHT, PORTOFINO

Se siete estimatori del sushi come la sottoscritta, non potete non fare tappa, a pochi km da Portofino, da Eight, un ristorante che propone cucina italiana e giapponese.

Ovviamente io scelsi un menù a base di sushi: sashimi di salmone freschissimo e un paio di porzioni di uramaki. Degni di nota, i Black Maki: roll con salmone, spigola, spicy mayo, tartufo ed olio al tartufo. Davvero divini.

L’ambiente è curato ed elegante, con ampie vetrate con vista sulla spiaggia di Paraggi. Il personale super gentile e disponibile, il ragazzo che mi servì mi spiegò con attenzione (e pazienza) tutti i roll e gli ingredienti utilizzati, essendo io super indecisa nella scelta.

https://www.the-eight.it/

    Leave a Reply